giovedì 18 ottobre 2012

Laboratorio di Lettura . LEGGERE: UN PIACERE DA CONDIVIDERE di Lettura



ASSOCIAZIONE PIXEL MULTIMEDIA

LEGGERE: UN PIACERE DA CONDIVIDERE

L’Associazione Pixel multimedia, Ente di promozione sociale riconosciuto dalla Regione Sardegna,  organizza a Cagliari il laboratorio di lettura “Leggere: un piacere da condividere” con Rita Atzeri.

Fra dizione, espressività, toni e ritmo, il laboratorio guida alla scoperta di…… come usare la voce per  il piacere di leggere poesie, racconti, fiabe, documenti e relazioni.

Leggere è sempre un gran piacere, anche quando lo si fa fra sé, da soli, o forse allora più che mai. In ogni caso, se lo si desidera, si può andare oltre e condividere questo piacere con altri, una persona cara, un bimbo, un anziano, una più vasta platea di amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare dall’ascolto di parole e suoni. Per confezionare un dono così particolare che passa attraverso le voci e la presenza fisica, uniche, di una persona, ci vogliono passione, un po’ di applicazione e la leggerezza curiosa di sperimentarsi.

Il corso si configura come un laboratorio, dove, attraverso la pratica e anche il confronto, si acquisiranno le tecniche e si affinerà la sensibilità per pronunciare correttamente le parole, interpretare senso e atmosfere di un testo e leggerlo espressivamente, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.
Gli argomenti, sempre affiancati da esercitazioni pratiche, saranno fra gli altri:
·         Dizione: i rudimenti; quando serve e quando no.
·         La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, le parole-chiave.
·         Analisi e lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, documenti, relazioni di lavoro.
·         Leggere con accompagnamento musicale.
Tempi e orari: Avvio previsto per prima settimana di settembre. I dettagli saranno concordati con i partecipanti.
Durata: venti ore.


Per informazioni:
Virginia
Cell: 338/8134040 mail: associazionepixelmultimedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento